Riforma del Design UE
Il Regolamento Europeo n. 2822/2024 e la Direttiva 2823/2024 sulla protezione dei disegni e modelli sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale ed entreranno in vigore l’8 dicembre 2024.
Le disposizioni del Regolamento verranno applicate dal 1 maggio 2025 mentre, per quanto riguarda la Direttiva, gli stati membri della UE dovranno recepire le disposizioni nelle corrispondenti leggi nazionali entro il 9 dicembre 2027.
Le disposizioni del Regolamento includono un ampliamento della definizione di prodotti e design, che comprenderanno anche prodotti immateriali, stampe 3D e animazioni, l’introduzione della clausola che esclude la protezione di designi e modelli di pezzi di ricambio di prodotti complessi, una procedura centralizzata avanti all’EUIPO per la registrazione di nuovi modelli e disegni.