Ricerche d’identità e ricerche di similitudine per valutare se un marchio è registrabile
Il Codice della Proprietà Industriale stabilisce che un marchio può essere registrato solo se nuovo, distintivo e lecito, ovvero sufficientemente differenziato da altri segni distintivi, capace di contraddistinguere i prodotti e/o i servizi a cui è associato e non contrario alla legge e al buon costume.
Prima di procedere con la domanda di registrazione è quindi indispensabile verificare la presenza di questi requisiti attraverso una ricerca anteriorità marchio.
Come possiamo sapere se un marchio o un nome sul quale vogliamo investire è già stato utilizzato da altre aziende?
Le ricerche anteriorità marchi realizzate dal nostro studio sono volte a stabilire:
- l’esistenza di marchi anteriori identici a quello che si vuole depositare, che sono già titolarità di terzi per prodotti e/o servizi identici o affini (ricerche d’identità);
- l’esistenza di marchi o altri segni distintivi (denominazioni sociali, nomi a dominio) simili o identici a quello che si vuole depositare, che sono già titolarità di terzi (ricerche di similitudine).
Per ampliare ulteriormente la protezione del marchio registrato, forniamo anche servizi di sorveglianza marchi e realizziamo ricerche sulla disponibilità di nomi a dominio.