Consulenza in casi di contraffazione marchi e brevetti e altri titoli di proprietà industriale
La violazione dei diritti riconosciuti al titolare di un marchio o un brevetto è un fenomeno comune in tutti i mercati. Sebbene l’azione possa essere talvolta non intenzionale, i danni di una contraffazione possono rivelarsi importanti, sia in termini economici che d’immagine.
È per questo che l’eventuale contraffazione di marchi e brevetti deve essere bloccata con un’azione tempestiva. Può accadere altresì di essere autori involontari di una azione di contraffazione ai danni di terzi e anche in questi casi diventa fondamentale difendersi: verificare l’effettiva sussistenza della contraffazione, valutare la validità dei titoli azionati da terzi e decidere come muoversi.
In entrambi i casi, le nostre competenze, unite a quelle di avvocati consulenti esperti nel settore, ci consentono di affiancare il cliente in sede stragiudiziale, amministrativa e giudiziale. In particolare, ci occupiamo di:
- redazione di lettere di diffida, da inviare al soggetto contraffattore per segnalare l’esistenza di un diritto esclusivo violato ed invitarlo a terminare la sua attività illecita.
- azioni giudiziali di contraffazione o nullità, presso i tribunali competenti, per far cessare l’attività illecita o consentire la prosecuzione dell’attività illecitamente contestata da terzi sulla base di diritti di proprietà industriale non validi.
- opposizioni amministrative, presso gli uffici competenti, per ottenere una dichiarazione di nullità di un titolo di proprietà industriale altrui non valido.
- riassegnazione di nomi a dominio registrati ed utilizzati da soggetti diversi dal titolare del marchio che ne rivendica il diritto.